Qualche buon consiglio…

Qualche settimana fa ho partecipato ad un incontro sul tema delle successioni, la serata era sponsorizzata da uno dei maggiori gruppi bancari su piazza che, come cappello introduttivo, ha offerto qualche spunto sul momento economico. Il tema di oggi è proprio questo:

“come affrontare il periodo economico che stiamo vivendo?”

La borsa sale e scende, i titoli bancari sembrano impazziti, l’oro è scambiato ad un prezzo elevato, il petrolio è ai minimi storici, la situazione politica in medio oriente è una polveriera e lo spread? Caspita oggi non ho controllato lo spread!

Questa è la situazione di angoscia che prova l’investitore medio in un momento di crisi, capiamo insieme perché è il problema principale da risolvere.

In primis sul mercato la parola d’ordine è sempre una: diversificare, la mia mamma quando da ragazzino andavo via per qualche giorno mi diceva: “Guarda che i soldi sono un po’ nel portafoglio un po’ nella tasca interna del giubbotto e il resto è in valigia…”; per restare senza soldi dovevano rubarmi portafoglio, giubbotto e valigia, evento quantomeno improbabile.business-money-pink-coins Per gli investimenti è il medesimo concetto se diversifico tra materie prime, titoli monetari, BRICS ( paesi in via di sviluppo Brasile,Russia,India,Cina e Sud Africa) , mercato europeo o statunitense, mercato energetico e così via non sono certo di guadagnare ma di sicuro non mi sveglierò una mattina completamente al verde. Per questo ci affidiamo ai Fondi di investimento, ossia panieri che contengono al loro interno di tutto un po’, oggi la maggior parte degli investitori in ansia si trova qui, vedendo la borsa scendere giorno dopo giorno si spaventa e scappa concretizzando una perdita, errore gigantesco!

Questo comportamento equivale a non andare dal benzinaio quando il costo del petrolio scende, oppure a non acquistare casa con il mercato immobiliare ai minimi storici; quando invece il mercato è in fase di crescita immettiamo capitali spinti dall’euforia di chi, saggiamente, aspetta momenti come quello attuale per speculare. Quindi raggruppiamo qualche consiglio:

Diversifichiamo i nostri investimenti con prodotti costruiti appositamente.
I soldi che investiamo devono essere un surplus, non quelli per mandare i figli a scuola.
Non devo avere bisogno di quei soldi per qualche tempo, perciò avere un capitale svincolabile nel breve (ma non azionario) per spese improvvise è un’ottima regola.
Se il mio fondo perde o smetto di guardarlo ossessivamente o medio il prezzo acquistando quote, di sicuro non concretizzo una perdita.
Quando il mercato scende valutare la possibilità di investire.
Quando il mercato sale sfruttare l’onda ci sta ma senza pretendere troppo.

Chiudo con un dato statistico dal 1929 al 2014 l’indice S&P 500 (500 società a maggior capitalizzazione di Wall Street) ha una media di rendimento annuo del 9,8%. Diversificare ed attendere.

A presto.

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *