Dove metto i miei soldi?!?

Senza marcare troppo la mano sulla attuale situazione economica possiamo affermare di non vivere un periodo fiorente per il piccolo-medio risparmiatore, oggi la borsa spaventa, le obbligazioni non ci possono lasciare del tutto tranquilli e per i cari e vecchi titoli di stato non esiste margine di guadagno. Quindi dove si può cercare un investimento che associ tranquillità e margini di profitto?

Andiamo ad analizzare le macro-aree di investimento in cui ci si può muovere con discreta semplicità

1. Fondi comuni di investimento.

Rappresentano la soluzione migliore per mantenere una posizione nel mercato azionario/obbligazionario, i fondi sfruttano un semplicissimo principio di suddivisione del rischio su migliaia di titoli, quindi con ogni singolo piccolo investimento si acquisisce una quota di ogni fondo in possesso del gestore, in uscita si otterrà il differenziale tra il momento di ingresso e quello di svincolo del paniere titoli. Più che i singoli titoli questi prodotti sfruttano i movimenti del mercato o dei mercati, questa caratteristica rende questo un momento appetibile per acquisire una quota in un fondo essendo un momento di ripresa almeno in termini finanziari.

2. Investimenti immobiliari.isola_tesoro_web1

Spesso si considerano i piccoli-medi investitori quelli con scarse cifre occorrerebbe, invece, definirli in base alla propensione al rischio o al numero di operazioni. Proprio per questo sui conti restano giacenze importanti e allora perché non sfruttare il momento immobiliare?Ovviamente questo non può essere visto come un investimento a breve ma, in alcune aree, il valore degli immobili è sceso fino al 45% e se nei prossimi 5-7 anni, come diverse stime annunciano, dovesse esserci anche una parziale ripresa del mercato questa potrebbe essere una. scelta corretta.

3. Beni rifugio.

Instabilità economica fa rima con beni rifugio, questa definizione ci porta subito a pensare all’oro che, però, oggi possiede un valore molto elevato (frutto appunto del lungo periodo di instabilità) quindi dove possiamo indirizzare le nostre attenzioni in questo campo? Certamente sui diamanti (link per l’articolo in cui ne abbiamo parlato in maniera più ampia ) questi sono un ottimo esempio di bene rifugio in quanto ne esiste una quantità limitata, per ogni diamante estratto la disponibilità sul pianeta cala, e poiché la loro rivalutazione è più che inflazionistica.

Ci sarebbero altri campi dove poter ricercare opportunità di guadagno, ma per tutti questi esiste una componente di rischio superiore e una competenza nella valutazione che va oltre alla semplice lettura di un breve articolo, proprio per questo si rivela indispensabile una consulenza per poter analizzare caso per caso ed investitore per investitore.

A presto,

Emanuele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *