Il TEMPO è denaro!!!

Banknotes Money Stopwatch Us Dollars Jack Time

L’economia e la sua variabile fondamentale: il tempo

Il tempo, in economia, è una delle variabili di maggior rilevanza ma, in modo incomprensibile, è la meno considerata. A prescindere dal fatto che ad occuparsene sia un consulente, un risparmiatore od un gestore si tende a porre l’accento, quando si parla di investimenti, su tassi di interesse, costi e possibilità di guadagno, argomenti fondamentali ma non lo è anche il “quando”? Certo, cerchiamo di comprendere meglio il perché.

Il tempo deve essere considerato un aspetto centrale. Questo è fondamentale in fase di valutazione, sia di un investimento già sottoscritto che di uno in fase di stipula, poiché esso possiede diverse declinazioni, tutte di fondamentale importanza.

  1. Tempo economico – rappresenta il momento strettamente economico che si sta attraversando in relazione allo scenario futuro che ci si attende. Pare banale ma un’analisi del tempo economico corretta eviterebbe scelte avventate. Ancora oggi, gli investitori in difficoltà decidono di “fuggire” dal mercato concretizzando una perdita.
  2. Tempo storico – l’economia influenza ogni aspetto della nostra vita, ma allo stesso modo tutto ciò che avviene nel mondo ha effetto sull’andamento economico. Eventi socio-politici, come quelli che stiamo vivendo, hanno forti effetti economici che non possono essere trascurati in una corretta valutazione economica
  3. Tempo dell’investitore – a seconda delle personali esigenze di ognuno è opportuno costruire piani di investimento che tengano conto di età, necessità, progetti e incombenze. Ogni investimento deve avere un orizzonte temporale che sia cucito sui bisogni dell’investitore. Purtroppo, proprio per la scarsa attenzione al fattore temporale, capita ancora che sia il risparmiatore ad adeguarsi alle caratteristiche del prodotto.

La stretta connessione tra i tre ambiti analizzati offre i termini in cui effettuare un’analisi economica temporale efficace. Il tempo è il metro attraverso il quale scandiamo tutte le vicende della nostra vita.  Dobbiamo fare in modo che anche il nostro concetto economico si adegui alle nostre esigenze temporali, questo per migliorare la nostra situazione economica e, di conseguenza, il nostro stile di vita. Del resto il tempo è denaro.

A presto.

Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *