La professionalità “liquida”

 La professionalità subisce i cambiamenti che la società impone.

Ho partecipato, durante la scorsa settimana, ad un interessante workshop sul tema della società moderna. Uno dei temi su cui più si è dibattuto è stato il concetto di società liquida. Siamo, semplificando il concetto, passati da una società strutturata ad una in continua autodeterminazione. Quelli che un tempo erano vincoli fermi e durevoli oggi devono essere in grado di decomporsi e ricrearsi velocemente. Questa caratteristica, che rende il concetto simile ad un composto liquido, ha determinato la definizione.

Gli uomini sono specchio dei tempi che vivono e questo non può che riflettersi sulla professionalità di ciascuno. Tralasciando il tema della nascita di nuove professioni, anche quelle che per caratteristiche sono più rigide stanno subendo importanti cambiamenti.

La riflessione che faccio sul tema della “professionalità liquida” mi accorgo essere un processo già instaurato da tempo. Il tema economico, il mio campo, si presta a toccare ogni ambito della vita di ciascuno. Questo mi porta a strutturare o destrutturare temi, concetti o analisi a seconda del cliente, della realtà in analisi e del fine che la mia consulenza possiede. Il mondo del lavoro, oggi più che mai, vive su collaborazioni tra professionisti, dove ciascuno deve essere in grado di diventare spalla, collaboratore, capo o subordinato a seconda degli equilibri che si generano. Coloro i quali oppongono resistenza a questo cambiamento saranno destinati ad una vita lavorativa sempre più dura. Il mito dell’uomo solo al comando, il Gordon Gekko di Wall Street, è uno stereotipo che ha cessato di avere senso da anni. La stessa sorte si preparano a farla i team di lavoro omogenei costruiti fornendo la stessa risposta ad ogni tipo di domanda che il mercato pone. Oggi la liquidità della società ci porta a dover fornire la personalizzazione anche nel servizio di consulenza.

Proprio per questo, a seconda della sfaccettatura che un problema economico mi sottopone, si rivela più opportuno contattare uno studio legale o un promotore finanziario, un agente immobiliare o un assicuratore. Sfruttare la competenza di queste professionalità permette di approcciare il tema dal punto di vista più funzionale per il cliente.

Chiudo con l’esempio che ho strappato al formatore del workshop.

“Oggi chi cerca di mantenere un comportamento rigido difficilmente otterrà risultati velocemente. Sapete qual è il modo più semplice di far stare un blocco di ghiaccio in una bottiglia? Renderlo liquido. Allo stesso modo la società attuale decompone le strutture per occupare tutto lo spazio a propria disposizione.”

Penso che un buon professionista, oggi, debba riuscire ad occupare tutto lo spazio di mercato a sua disposizione. Ne va della propria sopravvivenza sul mercato.

A presto.

Emanuele

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *