Black Friday: una storia economica.

 Il “venerdì nero” affonda le radici negli anni sessanta ed oggi è bussola economica per il mercato.

Quello appena trascorso è stato il così detto Black Friday. Un appuntamento che, all’indomani del giorno del ringraziamento, apre la stagione dello shopping natalizio. Questa tradizione, prima radicata negli States ed in Canada, oggi viene “celebrata” in tutto il mondo. Quale storia e quali risvolti economici si trovano all’interno del “venerdì nero”?

Il termine Black Friday viene coniato durante gli anni sessanta. I commercianti garantivano prezzi particolarmente bassi per attirare un numero maggiore di clienti nei propri negozi. Questo, alla vigilia del periodo natalizio, garantiva un forte aumento nel volume di affari. Per quanto riguarda il colore associato al giorno la motivazione è quasi poetica. Nei grossi registri dei negozi i conti venivano segnati a penna, con il rosso venivano indicate le perdite ed in nero i profitti. Al termine della giornata, come è facile immaginare, i registri si coloravano di nero, ecco spiegato il Black Friday, per noi venerdì nero.

Proviamo ora ad andare oltre al semplice concetto di shopping. Con il passare degli anni il venerdì nero è diventato un indicatore affidabile della propensione agli acquisti di un determinato Paese. L’osservazione dei volumi di acquisto permette di conoscere, anno su anno, quale sia lo stato di salute economica dei consumatori. Altro aspetto importante è l’osservazione dei comparti e dei prodotti che vengono scelti maggiormente. Questa giornata è da considerarsi una cartina tornasole per l’indirizzo che sta seguendo un determinato sistema economico. Sui dati raccolti si compilano dettagliati resoconti utili a studiare gli andamenti futuri in campo aziendale, economico e di sviluppo.

In definitiva il Black Friday è una semplice giornata in cui ci è offerto un motivo in più per spendere ma è anche un’occasione serissima per compiere una valutazione economica.

A presto.

Emanuele

Mail 📧: emanuele.albertario@gmail.com
Mobile 1 📱: 331 9198261
Mobile 2 📱: 329 7859175
Website🌏: www.albertarioconsulenza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *