Nessuno vuole davvero spendere meno!

 Analizzare le voci di costo in una realtà economica è il primo modo per migliorarne il rendimento.

Ottenere lo stesso livello qualitativo ad un costo inferiore è un fattore economico di enorme valore, purtroppo ci investiamo pochissime energie. Basta un rapido processo autovalutativo per  accorgersi che destiniamo molta più attenzione nel cercare un investimento che frutti interessi migliori piuttosto che reperire un bene/servizio ad un prezzo più basso. Questo comportamento è antieconomico.

Prima di addentrarci nel cuore del tema serve specificare un punto cruciale: il processo di analisi dei costi, sia per un privato che per una multinazionale, non deve mai abbassare il valore qualitativo del bene/servizio. Detto ciò possiamo iniziare. Ridurre la voce di costo di una qualsiasi realtà economica (famiglia, associazione, azienda) è uno dei processi che permette di reperire fondi in maniera più veloce e soddisfacente. Chiediamo aiuto alla fisica per comprendere meglio. Il soggetto si pone sul mercato per soddisfare un’esigenza, gli altri attori economici (coloro i quali offrono beni/servizi) esercitano una forza che spinga il soggetto a spendere la maggior cifra possibile per soddisfare le sue esigenze. Non esiste, per ciò, una forza che controbilanci. Questa forza, che quasi mai decidiamo di applicare, è la riduzione dei costi.

Cosa possiamo fare per riuscire davvero a spendere meno?

Al servizio di chi, come me, si applica in questo tipo di consulenza esistono diverse armi economiche. Prima di tutto i volumi, quando più clienti hanno la stessa esigenza soddisfarle comunemente riduce i costi. La competenza, operare nella riduzione costi impone di appoggiarsi a professionisti che mai e poi mai pregiudicherebbero un rapporto di lavoro continuato per un singolo interesse economico. L’ampiezza dell’offerta, conoscere l’offerta del maggior numero di soggetti permette di aumentare le possibilità di risparmio.

Sembra impossibile da realizzare ma, dati alla mano, la media di risparmio che le realtà economiche generano dopo un processo di riduzione costi è del 30%. Non esiste un investimento che crei questo profitto in un solo anno. Dopo essere venute a contatto con questo processo sono sempre più numerose le realtà aziendali che inseriscono al proprio interno del personale dedicato a questa operazione.

 

Ridurre l’ammontare della voce di costo per una qualsiasi realtà economica è vitale, oggi più di ieri. Per dedicarsi a questo processo è indispensabile mantenere elevato il target qualitativo. E’ sorprendente toccare il valore che il processo di analisi dei costi permette di risparmiare. Ciò allunga la vita lavorativa delle aziende e permette alle famiglie di alleggerire la pressione economica.

A presto.

Emanuele

Mail 📧: emanuele.albertario@gmail.com
Mobile 1 📱: 331 9198261
Mobile 2 📱: 329 7859175
Website🌏: www.albertarioconsulenza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *