La politica si aggrappa all’economia reale

 Esiste una strada da percorrere per sanare gli atavici problemi del nostro Paese?

Specialmente in periodo di campagna elettorale si è soliti analizzare tutti gli aspetti negativi del nostro Paese. Sempre in questo periodo si sente parlare di formule magiche per risolvere problemi di degrado, istruzione, immigrazione, sanità, carovita, disoccupazione e chi più ne ha più ne metta. La verità è che difficilmente le formule magiche funzionano. Esiste però un progetto, di ispirazione europea, che potrebbe davvero contribuire a trovare una soluzione, se non a tutti, a molti problemi nostrani.

Disoccupazione, evasione fiscale,  degrado e criminalità sono temi politicamente connessi. Hanno in comune, però, una soluzione, nello specifico una soluzione economica. Due tra i temi che più mi piace approfondire sono l’economia reale e l’economia sociale, ritengo siano la sola via per sanare i nostri problemi economici. A quanto pare questa idea riscuote un certo successo ultimamente.

A livello europeo ci si muove per l’incentivazione di privati o realtà no profit che, in cambio di condizioni agevolate, possano fare impresa sfruttando e amministrando luoghi degradati. Una mossa che pone innumerevoli vantaggi. In primis, da un lato prettamente economico, cooperative ed associazioni sono attori che distribuiscono ricchezza (non accentrano capitali). L’economia sociale, per natura, è l’unica realtà che possiede un impiego di personale sempre crescente e spesso predilige figure deboli od emarginate. L’economia reale produce ricchezza, in un mondo governato dalla finanza, questo è inestimabile. Sottrarre al degrado immobili, stabilimenti, ex fabbriche, capannoni, beni demaniali lasciati al deperimento toglie un luogo dove possa esiste un mondo al di fuori dello Stato.

Percorrere questa strada è l’unica vera soluzione, a mio parere, che offre concrete garanzie di successo verso un processo di risanamento economico e sociale. Massimizzare il rendimento di energie e spazi, garantendo occupazione ed autonomia economica, non può che diventare la via da percorrere perché politica, economia e valori sociali condividano un fine comune di valorizzazione del nostro Paese.

A presto.

Emanuele

Mail 📧: emanuele.albertario@gmail.com
Mobile 1 📱: 331 9198261
Mobile 2 📱: 329 7859175
Website🌏: www.albertarioconsulenza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *