C’è un concetto sul quale sono irremovibile: l’economia è una materia conosciuta da tutti, applicata da tutti e utile a tutti. Per questa ragione sono convinto che chiunque ne possa parlare e che una delle più grosse assurdità che conosca sia il relegarla in un angolo tra le cose difficili da comprendere. Il pezzo di oggi risponde ad una semplice domanda: perché in ambito commerciale non si applicano principi economici?
Nella vita ci sono grandi misteri, per me questo è uno tra i più oscuri. Quotidianamente mi rapporto con realtà costruite attorno a reti commerciali, passiamo dalle assicurazioni ai commerciali, dai consulenti ai venditori. Il principio che tutte queste realtà applicano è legato alle economie di sviluppo lineare. Se nella mia rete ci sono 10 figure e queste producono 100 se porto il numero dei commerciali a 20 produrrò 200. Quello che sentite ora è il profumo di una colossale idiozia.
Non esiste alcun legame matematico tra risorse e produzione in un ambito dove esiste una componente umana, sociale e soggettiva considerevole. Le reti commerciali, costruite seguendo la catena produttiva degli stabilimenti Ford di inizio secolo scorso, sono costose, poco performanti e con un rendimento ridicolo. In quasi tutte le realtà esiste un eccesso di risorse. Questo penalizza la struttura aziendale e gli stessi commerciali, poiché lo spazio di manovra, essendo in troppi, si limita sempre di più.
La soluzione esiste, è semplice e, neanche a farlo apposta, economica. La parola chiave da inserire nelle analisi e nelle architetture commerciali è rendimento. Il rendimento di una rete commerciale identifica il rapporto produttivo che una figura o un gruppo di esse generano tra azioni e successi. Approfondiamo. Se ho un bacino potenziale di 100 clienti per vederli tutti in una settimana ci vorrebbero almeno 5 commerciali. Il mio miglior agente chiude un contratto ogni 3 visite, quindi i migliori clienti li farò gestire a lui. Purtroppo però questa informazione non la conosco, perché del rendimento della rete commerciale me ne sono sempre infischiato. A questo punto si divideranno i clienti a caso.
Viceversa, con una politica commerciale economica attenta, organizzerò dei piccoli incontri studiando attentamente i vari gruppi in cui dividere i clienti e incaricherò il mio miglior commerciale di tenere delle presentazioni. Ci sono infiniti accorgimenti da applicare, quello esposto è il più immediato.
Il rendimento è il segreto attraverso il quale posso accrescere o ridurre il rapporto tra spesa e resa. Una rete commerciale piccola può generare ricavi maggiori rispetto ad un carrozzone composto da decine e decine di risorse. Ridurre i costi fissi, aumentare il rapporto tra azioni e successi, parlare una volta per più persone e analizzare i dati storici. Questi sono i dettami da seguire per ottenere risultati senza annegare nei costi fissi.
A presto.
Emanuele
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