Chi è un analista in riduzione costi???

 L’evoluzione professionale porta in dote un esperto in risparmio.

Il mondo del lavoro, come è facilmente constatabile, subisce continui e costanti stimoli che lo rendono un’entità mutevole. Questo processo suggerisce continue trasformazioni al’interno delle professioni lavorative che passano, ad esempio, dall’essere indispensabili al riscoprirsi inutili. Allo stesso modo esistono professioni che fino a ieri erano sconosciute ed oggi si rivelano fondamentali.

Il tema di oggi ruota intorno ad una figura che, con tutta probabilità, caratterizzerà gli ambienti aziendali e le scelte strategiche dei prossimi anni: l’analista in riduzione costi. Il risparmio è il frutto della ricerca ossessiva di margini positivi nel mondo aziendale da parte della gran parte della sfera manageriale. Questo è un processo ben noto in termini economici che caratterizza modelli già sviluppati. La ricerca di margini di risparmio è susseguente all’inserimento del concetto di rendimento economico nei temi aziendali. Una volta terminato il processo di sviluppo e assestamento dei processi produttivi è difficile aumentare i margini facendo leva, ancora, sulla produzione. Proprio per questo si introduce la tematica della riduzione dei costi con il conseguente aumento del rendimento produttivo.

Quali sono le linee guida di un buon analista in riduzione costi?

Chi si occupa di identificare margini di risparmio deve, indispensabilmente, tutelarsi da due grandi errori. Il primo è quello di credersi un “tuttologo” al posto di compiere una valutazione supportata ogni volta dall’esperto del settore in oggetto. Il secondo di cedere sul lato qualitativo per concretizzare un risparmio. L’attività di riduzione costi, spesso mi capita di spiegare questo concetto, prevede una fase di raccolta dati, una di contrattazione con i soggetti commerciali di riferimento ed infine la concretizzazione del risparmio. Operando mantenendo standard qualitativi elevati è possibile ottenere riduzioni di costo anche considerevoli migliorando il valore del bene/servizio commercializzato.

Chi contatta lo studio per ottenere un’analisi sui propri costi lo fa perché spesso vede fette considerevoli dei propri guadagni prendere il volo. E’ importante sottolineare che chi opera in questo campo lo fa tramite un meccanismo di pagamento che salvaguardi il cliente, ossia viene corrisposta una percentuale sul risparmio generato. Se non vi è risparmio non vi è alcun pagamento.

A presto.

Emanuele

Mail 📧: emanuele.albertario@gmail.com
Mobile 1 📱: 331 9198261
Mobile 2 📱: 329 7859175
Website🌏: www.albertarioconsulenza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *