L’importanza di chiamarsi Onesto

 E’ indispensabile andare oltre ad un semplice discorso legato all’apparenza per essere davvero onesto.

A fine 1800 Oscar Wilde presenta una commedia dal titolo “the importance of being Earnest”, giocando sul fatto che Ernesto ed onesto condividano la stessa pronuncia. L’opera denuncia i costumi vittoriani estremamente dediti alla cura dell’apparenza.

Oggi è possibile osservare la stessa dinamica in campo professionale. Quanto conta nel nostro quotidiano lavorativo ciò che è sola apparenza?  E’ indubbio che una componente legata all’immagine debba esistere ed avere una certa rilevanza ma essa non può sostituire una solida base nozionistica. Proprio per questo oggi diventa una scelta quella di sostenere “l’importanza di essere onesto”.

Approfondire, studiare e conoscere

La mia esperienza mi porta a preferire professionisti che accettano di mettersi in discussione, questo avviene attraverso un continuo processo di approfondimento e ricerca dello specifico tema. Ho imparato a considerare uno segnale positivo frasi come “approfondisco questo tema” “la mia opinione è questa ma preferisco compiere una ricerca più dettagliata” oppure “voglio saperne di più”. La conoscenza è una pratica mutevole e dinamica, per questo è impossibile possedere una statica conoscenza di ogni aspetto.

Ciò che occorre trasmettere davvero al cliente è la semplicità e la correttezza dell’essere onesti. L’onestà non si riduce ad una mera questione di trattamento economico, si estende ad una dinamica relazionale schietta, sincera e proficua. Questo è il motivo per il quale è davvero importante essere onesti.

A presto.

Emanuele

Mail 📧: emanuele.albertario@gmail.com
Mobile 1 📱: 331 9198261
Mobile 2 📱: 329 7859175
Website🌏: www.albertarioconsulenza.it

 

1 Comment

  1. Evelina ha detto:

    Vorrei associarmi. Gradirei chiarimenti. GrazieNYC house

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *