Anche oggi lo spunto per il tema lo offre la settimana lavorativa appena conclusa.
Tra i servizi di cui mi occupo c’è quello della consulenza assicurativa, proprio per questo sono stato contattato da un cliente che, stufo dei continui disservizi e del crescere del costo assicurativo, voleva far luce sulla questione.
Analizzando le polizze, per lo più di mezzi aziendali, saltano all’occhio valori dei mezzi eccessivi, coperture pressoché inutili e costo RC altissimo; spiego tutto al cliente che poco a poco assume sempre più un colore rossastro e afferma di voler spostare tutto in una compagnia online, “Tanto fregato per fregato mi faccio rubare meno soldi”
(se vi chiedete se abbia detto fregato la risposta è ovviamente no).
Accondiscendo al suo slancio verso le assicurazioni online, vado sul sito della prima compagnia a livello internazionale e gli presento un preventivo aderente alle sue esigenze.
Fino a quel momento il mio cliente, per il mezzo di cui stiamo parlando, aveva un costo assicurativo di 1770,00€, il preventivo che gli mostro è attorno ai 1100,00€.
In un misto tra il felice, per il risparmio, e il depresso, per i soldi buttati fino a quel giorno, mi ordina di sottoscrivergli il contratto, ma non è ancora giunto quel momento, chiedo di avere il numero del suo assicuratore, lo chiamo, e gli spiego che ho un preventivo per il mezzo con targa …… di 1000,00 € (ops, ho detto una bugia).Portafogli_vuoto
Il finale della storia è molto semplice, il vecchio assicuratore rivede con me tutte le coperture e assieme decidiamo quali eliminare e quali inserire, abbassa il prezzo della polizza con un bello sconto sul prezzo RC e arriva al suo valore più basso 1127,00 €, peccato non
basti a tenere la polizza di quel mezzo con la sua compagnia: “ Posso far procedere il Sig. ….. alla disdetta di tutte le polizze con un’unica raccomandata o ne preferisce una per ognuna?” .
A questo punto il prezzo cala al definitivo 1082,00€.
Il cliente accetta di restare con la sua vecchia compagnia e mi chiede come può pagare la percentuale sul risparmio che mi spetta, gli spiego che per me è indifferente e che riceverà la mia fattura, raccolgo tutte le mie cose e torno in ufficio.
Due punti importanti:
Il cliente aveva 12 polizze con la sua compagnia, quindi una leva commerciale molto forte.
Non sempre i margini di risparmio sono così elevati
Fatte queste doverose specifiche il meccanismo funziona, ossia non siete voi nella condizione di aver bisogno della vostra compagnia assicurativa: voi potete avere la compagnia assicurativa che volete, ma solo una compagnia assicurativa può avere voi come cliente, e deve perciò venire incontro alle vostre esigenze.
Infine tenete bene a mente il punto 1. sulla leva commerciale, un privato con una polizza auto può cercare uno sconto di 100€, un’azienda con polizze per 100.00,00€ non faticherà a risparmiarne 20.000,00€. Occorre quindi assicurarsi una leva commerciale forte come le polizze del nucleo famigliare, del condominio o di tutto il gruppo degli amici.
Ah oppure chiamate me, tanto non sono un costo, partecipo solo al vostro risparmio.
A presto.
Emanuele.