La Chiesa di S. Zenone

Lo Studio Albertario segue il progetto di reperimento fondi per il rifacimento del tetto della chiesa prepositurale di San Zenone in Castano primo.

 

“… il tetto della Chiesa esige un radicale rifacimento. C’è da smaltire la copertura in eternit, c’è da cambiare le tegole e da rivedere l’orditura. Non è certo poco, ma penso che insieme quest’opera possa essere affrontata, per questo facciamo appello a tutta la comunità. […] Stiamo affrontando con un gruppo di persone, che si sono rese disponibili, e il Consiglio economico i problemi tecnici ed economici che un intervento del genere suscita, tenendo conto che la spesa preventivata si aggira attorno al milione di euro. Si capisce immediatamente che bisogna avere le idee chiare e soprattutto bisogna avere il consenso della comunità e di tutte le realtà che caratterizzano la nostra città. E’ importante recuperare il senso di appartenenza, la gratitudine per i doni ricevuti attraverso la Comunità, la responsabilità e il desiderio di riconsegnare alle generazioni future la preziosa eredità che abbiamo ricevuto …”

       Don Piero  

 

Questa è una parte della lettera aperta scritta dal parroco della città di Castano Primo per informare sulla situazione di forte necessità in cui versa lo stabile della Chiesa di San Zenone, opera che, tra numerosi interventi, esiste dal 974 (la pianta attuale è frutto di un ampliamento datato 1345). Proprio per questo al progetto, oltre che al valore simbolico-religioso, è da attribuire un importante significato artistico.

 

In questo caso l’opera di raccolta sarà orientata all’utilizzo di canali non convenzionali di reperimento fondi, tramite la creazione di un gruppo di lavoro giovane e dinamico adatto allo sfruttamento di mezzi e vie innovative e massive. La natura senza scopo di lucro del committente impone, come da statuto dello studio, di non presentare alcuna richiesta di pagamento, se esso dovesse avvenire sarà unicamente stabilito dalla parrocchia e normalmente regolamentato.

Comments are closed.